finiture e complementi per la casa
porte e finestre

Domande di carattere generale

  • Torna alle FAQ
  • Quali sono i fattori da considerare per l’acquisto di un infisso?
    • Un buon serramento deve proteggere dagli agenti atmosferici in modo da contenere i costi di riscaldamento e condizionamento. Controlliamo che i nuovi infissi siano certificati secondo le norme UNI a garanzia di: a. Isolamento e tenuta all'aria secondo la norma UNI-EN 12207 b. Tenuta alle infiltrazioni d'acqua secondo la norma UNI-EN 12208 c. resistenza alle sollecitazioni e ai carichi del vento secondo la norma UNI-EN 12210 d. Isolamento termico secondo la norma UNI-EN 10077/1. In particolari situazioni si aggiungono altre prestazioni come ad esempio: e. isolamento acustico riparandoci dai rumori esterni. f.resistenza all’effrazione per ostacolare o impedire l’intrusione di estranei.
  • Si possono realizzare degli infissi blindati?
    • Si è possibile ma è necessario conoscere bene quale sia realmente il livello di resistenza all'effrazione che tali infissi possono offrire. In tal senso il mercato offre oggi ben poche soluzioni di infissi certificati per elevati livelli di anti effrazione, come invece accade per le porte blindate. Bisogna riconoscere quanto sia difficile affiancare alle usuali caratteristiche di isolamento termico degli infissi altre capacità di resistenza all'effrazione. Si può comunque ottenere un buon livello di resistenza utilizzando vetri visarm insieme alla ferramenta certificata anti effrazione e alla maniglia con comando a chiave
  • Quale è il prezzo o costo degli infissi?
    • Il prezzo dipende dalla tipologia e dai materiali utilizzati, indicarne il costo è possibile solo dopo averne specificato le caratteristiche. In via del tutto indicativa possiamo fornire dei prezzi al mq. che possono aiutare a quantificare la spesa necessaria per acquistare dei serramenti. Infissi in legno da 180 a 350 euro/mq; infissi in PVC da 180 a 320 euro/mq ; infissi in alluminio da 180 a 350 euro/mq; infissi in legno/alluminio da 350 a 500 euro/mq. (i prezzi sono comprensivi di vetrocamera guarnizioni ferramenta e maniglia è esclusa la posa in opera e l’iva)