finiture e complementi per la casa
porte e finestre

Domande relative agli infissi PVC, LEGNO, ALLUMINIO

  • Torna alle FAQ
  • Quale è il materiale migliore per realizzare i miei infissi?
    • Non esiste una unica generica risposta. La scelta del materiale va fatta in base alle sue specifiche esigenze. Il legno materiale tradizionalmente usato per costruire infissi è indicato in tutti casi dove non ci siano particolari esposizioni alle intemperie e quando il soleggiamento non sia molto prolungato. Il PVC con pari caratteristiche di isolamento non ha problemi di manutenzioni e deterioramento, sostituisce oggi il legno e lo imita nei casi in cui questo materiale non possa essere usato. L'alluminio per le sue forme e le particolari colorazioni è indicato per negozi uffici e locali pubblici. La soluzione mista del legno/alluminio unisce il pregio del legno alla praticità dell'alluminio e l'unico punto a sfavore è il suo prezzo oggi ancora più alto rispetto agli altri materiali
  • Qual è la differenza tra infissi alluminio-legno e legno-alluminio?
    • Gli infissi in alluminio-legno sono costituiti da una struttura portante in alluminio su cui vengono fissate cornici in legno massello che hanno solo una funzione estetica, mentre gli infissi in legno-alluminio sono costituiti da una struttura portante in legno sui cui viene applicata una mascherina in alluminio.
  • Mi sconsigliano il legno per i miei nuovi infissi, ma a me piace per le sue qualità estetiche. Avrò problemi di infiltrazioni e durata nel tempo?
    • Scelga tranquillamente infissi in legno. I materiali e la tecnica oggi utilizzata offrono ampie garanzie per una ottima tenuta agli agenti atmosferici e una lunga durata nel tempo. Legnami selezionati ad essiccazione garantita ed i profili in legno lamellare evitano le deformazioni degli infissi. La ferramenta a nastro con chiusure su più punti e le guarnizioni eliminano le fastidiose infiltrazioni di vento e acqua. I vetrocamera altamente isolanti mantengono il calore all'interno delle abitazioni. Anche le noiosissime e molto temute riverniciature non sono più un problema. L'utilizzo di vernici elastiche molto durevoli ed i moderni processi di verniciatura consentono di poter garantire le vernici per lunghi periodi superiori ai dieci anni.
  • Gli infissi in PVC sono a taglio termico?
    • Questa particolare tipologia è utilizzata esclusivamente nella costruzione di infissi in metallo. Il PVC è di per se un materiale isolante e la particolare struttura a camere d'aria dei profili, impedisce la trasmissione delle fredde temperature esterne verso il lato interno delle abitazioni.